Segnala I Fatti I Protagonisti Altri racconti
I Collezionisti Gli Appassionati

I FATTI

1955 - La creatività italiana ed il rilancio della BMW
di Ruggiero Capone

Erano gli anni '50, un imprenditore ed i suoi progettisti idearono e proposero per la motorizzazione del dopo guerra l’Isetta, una mini car realizzata su intuizioni e soluzioni che hanno indicato la filosofia della city car.
La BMW nel 1955 rilevò il progetto e ne fece il primo passo della sua rinascita. Noi ad oltre 50 anni di distanza invece di premiare e rivendicare la creatività italiana, trattiamo l’Isetta e la sua ideazione come un clamoroso flop commerciale.

I PROTAGONISTI

I COLLEZIONISTI

GLI APPASSIONATI

Ferrari 375 MM del 1955: l’esemplare n. 12 è di Roberto Rossellini
di Mario Savona

E’ il 1964 quando il palermitano Mario Savona, pur non avendo ancora la patente di guida, si innamora perdutamente di quel mostro meccanico abbigliato con arte e sapienza da Scaglietti per il famoso regista. Il primo amore non si dimentica e Mario Savona, grande appassionato di auto storiche e valente pilota, ci racconta di questa sua meravigliosa esperienza e del volante originale dell’auto da cui non riesce ancora a separarsi.



Intervista a Mario Belati
di Ruggiero Capone

Economista, esperto di tecnica bancaria, già dirigente ai massimi livelli dello Stato, Mario Belati potrebbe apparire come il classico uomo di libri, eternamente in giacca e cravatta e senza frivolezze. Ma l’uomo austero ha un suo debole, le auto d’epoca. E questo amore, a cui dedica il tempo libero, lo ha motivato in questa impresa via Internet. Nell’intervista ho raccolto gli aspetti umani, davvero inaspettati, che si celano tra le lamiere.