COME OPERIAMO

 
L’Associazione opera prioritariamente attraverso gli strumenti dell’Information & Communication Technology per utilizzare le possibilità offerte dalle reti virtuali in termini di rapidità, facilità ed ampiezza dei contatti, attivando canali on line di comunicazione, di rappresentazione delle iniziative e dei risultati, nonché di gestione dei progetti.

Il principio della riservatezza è alla base del successo di una rete virtuale e l’Associazione pone massima attenzione alla tutela della privacy ed all’anonimato delle fonti in tutte le attività poste in essere.

Un'area riservata viene dedicata ai rapporti tra le organizzazioni partecipanti al network per trattare tutti gli aspetti sensibili collegati ai percorsi individuati per conseguire gli obiettivi generali e specifici della collaborazione.

Con i progetti s’intende coinvolgere i partecipanti al network su significative attività volte a valorizzare e diffondere la cultura e la tradizione italiana, nonché a favorire l’integrazione tra le comunità d’origine italiana e le altre comunità residenti nei rispettivi paesi d’adozione. Le attività progettuali, inoltre, possono essere finalizzate sia allo sviluppo delle comunità che dell’Italia.

Tramite le notizie ci si propone di informare sui principali eventi promossi dall’Italia e dai partecipanti al network e di diffondere contenuti storici, culturali e di attualità, pubblicati dalla stampa, dall’editoria e dai media, che affrontano argomenti coerenti con le finalità dell’Associazione.

Mediante le discussioni si coglie l’obiettivo di allargare il dialogo e il dibattito tra i rappresentanti e gli amici del network su tematiche relative alla presenza “italica” nel mondo riguardanti il passato, il presente e il futuro.

Attraverso i sondaggi l’Associazione intende conoscere ed approfondire il punto di vista delle comunità di origine italiana sui rapporti con l’Italia di oggi, le loro aspettative e le loro indicazioni, affinché l’Italia stessa possa tenerne conto ed interrogarsi.